Mostarda Mantovana

mostarda_mantovana_foto
Ecco un altro must della cucina natalizia Mantovana! La mostarda è ingrediente fondamentale per la corretta realizzazione dei tortelli mantovani, e si accompagna benissimo ai lessi o in chiusura del pasto, assieme ai formaggi.

Ingredienti (3 porzioni):
• un kg di mele (già sbucciate e prive di torsolo);
• mezzo kg di zucchero;
• 4 gocce di senape (o di più a seconda di quanto vi piace piccante).

Preparazione:
Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine molto sottili. Mettetele in una pentola, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per 24 ore. Al termine delle 24 ore, scolate, raccogliete il succo che si sarà formato e fatelo bollire fino ad addensarlo per poi riversarlo di nuovo sopra le fettine di mela. A questo punto, fate riposare per altre 24 ore e infine fate bollire il tutto per due ore.
Quando si sarà raffreddato, aggiungete le gocce di senape che avrete acquistato in farmacia. Una misura standard può essere di 3/4 gocce per ogni kg ma dipende molto dai gusti personali quindi consiglierei di provare con 3/4 gocce la prima volta per poi aggiungerne a piacere nei tentativi successivi.
Quando mescolate il composto con la senape, non avvicinate troppo il viso e se possibile coprite naso e bocca con un panno: potrebbe togliervi il respiro!


*Made in kitchen

0 commenti:

Posta un commento