Timballo di scrippelle

Scrippelle_foto
Il timballo di scrippelle è il piatto principe dei giorni di festa in Abruzzo. Immancabile a Natale e a Capodanno!


• Ingredienti per le scrippelle:
Un uovo e 2 cucchiai di farina a persona,
Lardo.

Ingredienti per il sugo:
una buona salsa di pomodoro, misto per soffritto, pezzi di agnello, sale, pepe, olio ev buono. Fare la classica salsa di pomodoro, le verdure lasciatele grossolane, poi verrano tolte insieme ai pezzi di agnello.

Ingredienti per le polpettine:
Carne tritata di manzo, sale, pepe, noce moscata, uovo, poco pane ammollato nel latte (proprio poco, la ricetta originale non lo prevedeva, ma così restano più morbide!), olio per friggere.

Ingredienti per il timballo:
sugo, 3 scamorze, 3 uova sode tagliate a fettine, gr 200 di piselli cotti, olio, burro, parmigiano, rigaglie di pollo, polpettine di carne .

1- Preparazione delle scrippelle:
amalgamare uova e farina aggiungendo acqua fino ad ottenere una pasta piuttosto liquida. Con un mestolo, versare un poco alla volta l'impasto in una padella che, di volta in volta, dovrà essere unta sul fondo con un poco di lardo. Far cuocere la "scrippella" dalle due parti, a fuoco lento, facendo attenzione a non romperla nel girarla.

1- Preparazione delle polpettine:
Fare l'impasto per le polpettine. Fare delle polpettine piccolissime, poco più grandi di un cece friggerle e buttarle nel sugo. Si possono anche non friggere e, buttarle direttamente nel sugo, oppure prima di metterle nel sugo le si può sbollentare leggermente infarinate.

2- Preparazione del timballo:
Foderare il fondo di una teglia con alcune "scrippelle" in modo che facciano da involucro. Formare degli strati disponendo il ragù e gli altri ingredienti indicati, spennellando il tutto con un composto di uova sbattute, latte, parmigiano e pecorino. Ripiegare i lembi delle "scrippelle" in modo da chiudere l'involucro e passare il timballo in forno, lasciandolo almeno un'ora e mezza.

Come servire:
Tolto dal forno è meglio coprirlo con la stagnola, e lasciarlo riposare per almeno un'ora, massimo due. Deve compattarsi, restare umido e morbido. Il timballo è ottimo anche freddo. Sono necessarie 3 ore, compresi i tempi di cottura, più 1 ora di riposo.


*Alimentipedia

0 commenti:

Posta un commento